Levitazione Magnetica

Design minimal, senza barriere a pavimento ed isolante

Alzante Scorrevole A Levitazione Magnetica

L’innovazione dell’alzante scorrevole a levitazione magnetica di Prospettico unisce le alte prestazioni dei serramenti scorrevoli al design minimal delle ante ed alla totale scomparsa di barriere a pavimento, per una casa sicura ed accessibile a tutta la famiglia.

Il sistema magnetico permette uno spostamento dell’alzante senza attriti con due modalità di apertura: manuale o automatizzata.

Inoltre garantisce un eccellente isolamento sia termico che acustico e non necessita si alcuna manutenzione.

I campi di applicazione sono, per esempio, su pareti opache oppure trasparenti.

Sfoglia Il Catalogo Prospettico

Innovazione tecnica ed estetica

I Vantaggi Della Levitazione Magnetica

Vantaggi Tecnici

Tra i vantaggi della levitazione magnetica di Prospettico, by Rota Infissi, vi è lo scorrimento su magneti, un vero e proprio brevetto internazionale di cui è licenziatario esclusivo SAVIO, che mette a a frutto il fenomeno fisico del magnetismo, annullando la forza di gravità e consentendone l’applicazione in diversi campi e situazioni.

Il meccanismo senza barriere a terra permette di passeggiare in totale sicurezza in tutti gli spazi della casa.

Inoltre il sistema a levitazione magnetica consente di ottenere un design minimal ed elegante con un bassissimo impatto sulla struttura dell’abitazione.

ACQUA :

E750 con soglia zero

ARIA :

4 ( SU SCALA DA 1-4 )

VENTO :

C2 (SU SCALA DA 1A-5C) Risultato ottimo per una porta finestra

SICUREZZA :

Pensato per un ottimo livello di antirefrazione grazie alla profilatura e al nodo contrale antistrappo, oltre all’anta sempre vincolata al pavimento

Le prestazioni energetiche di Prospettico sono migliorative rispetto agli indici di protocollo richiesti per CASACLIMA A

Esempio termico: serramento 3000 x 2700 UW = 0.63

I serramenti Prospettico utilizzano magneti permanenti al neodimio e sono garantiti 400 anni. In questo modo la totale assenza di attrito non usura il meccanismo durante lo scorrimento e difatti non è necessaria alcuna manutenzione.

Per di più, dal momento che il sistema è nascosto nel traverso superiore, è completamente al riparo da sassolini, polvere, sabbia e da tutte le impurità che normalmente tendono a depositarsi nelle tradizionali guide a pavimento.

Per sollevare l’anta, invece, il progetto Prospettico utilizza il fenomeno fisico della levitazione magnetica.

Il risultato è sorprendente: l’anta si alza agevolmente con un comando manuale o automatico, a seconda delle versione, e scorre senza sforzo grazie ad una riduzione quasi totale dei pesi e degli attriti.

L’alzante scorrevole Prospettico, per il modo in cui è progettato, si presta a garantire un ottimo livello di sicurezza contro l’effrazione grazie al nodo centrale antistrappo ed al fatto che a terra l’anta è sempre vincolata.

Inoltre da chiuso il montante è completamente nascoso, quindi inaccessibile con ben 5 punti di chiusura nella serratura.

I sistemi precedenti si dividono in:

  • ALZANTI SCORREVOLI, che garantiscono ottime performance di tenuta aria, acqua, vento visto che scendono in chiusura sulle guarnizioni.
    Contro: sezioni della ante a vista importanti e presenza ingombrante di binari a pavimento.
  • SERRAMENTI SCORREVOLI MINIMALI, che interpretano le esigenze attuali di design aumentando la superficie vetrata.
    Contro: il campo di applicazione è destinato quasi esclusivamente al nuovo oppure a ristrutturazioni massicce viste le predisposizioni a pavimento necessarie. E buone performance di tenuta difficili da replicare in tutti i cantieri.

In entrambi i casi soprammenzionati, si rende palese la necessità di binari oppure feritoie a pavimento.
Gli svantaggi, o meglio, le noie derivanti da questo fattore sono il deterioramento, l’intasamento, e il comune imbrattamento dei binari dovuti al peso dell’anta e all’azione di scorrimento continuativa.

Vantaggi Estetici

Tra i diversi vantaggi estetici dell’alzante scorrevole di Prospettico c’è la grande luminosità degli spazi.

Il profilo sottile dell’anta, che misura solo 38/40 mm, consente si posizionare il vetro tutto oltre la luce del muro.

Questi aspetti, assieme al design minimal, garantiscono leggerezza e luminosità e donano un’ampia visibilità al paesaggio esterno.

Inoltre la massima superficie vetrata messa a disposizione consente di ottenere ridotti consumi energetici.

Tutti i serramenti di Prospettico hanno la stessa filosofia e lo stesso design per una continuità estetica in tutti gli spazi della casa.
Prospettico è simmetria, un piacere visivo, un modo di vivere la casa.

Perché potrai avere luminosità, pulizia di profilo, equilibrio estetico, dato che tutti i serramenti esterni come scorrevoli, finestre, porte finestre e ingresso hanno la stessa filosofia e lo stesso design.

Anche le porte interne parlano la stessa lingua: stesso materiale e stessa proporzione.
Una CASA, una Vita, uno Stile, un Amore.

Il design minimale di Prospettico è unico e inconfondibile: il telaio sottile e la perfetta fusione tra serramento e muratura rendono la luce la vera protagonista dell’edificio, insieme ad efficientissime prestazioni isolanti e termiche che rispettano l’ambiente e che garantiscono un basso consumo energetico.

L’infisso è disponibile in varie essenze: in legno, legno-alluminio e legno-vetro.

Prospettico è il primo serramento al mondo che vanta la possibilità di realizzare un serramento a levitazione magnetica con sollevamento e scorrimento su un campo magnetico che annulla la forza di gravità consentendo di sollevare pesi fino a 400kg.

Elimina qualsiasi barriera a terra, oltre a qualsiasi predisposto sotto pavimento.

Il meccanismo di apertura può essere manuale o in versione automatizzata.

La tecnologia costruttiva applicata a tutti gli alzanti garantisce non solo un elevato isolamento termico rispetto agli agenti atmosferici ma anche acustico per un silenzio perfetto.

Trattasi di serramento a 2 ante in legno e alluminio con vetrocamera e sistema magnetico che permette il sollevamento e lo scorrimento di ante dal peso fino a 1000 kg, in totale assenza di sforzo.

Comporta altresì la totale superfluità e dunque l’assenza di barriere architettoniche, non necessitando di nessun tipo di predisposizione a pavimento, dal momento che il sistema è nascosto nella sua interezza all’interno del traverso superiore del telaio.

Trattandosi di un alzante scorrevole, il serramento in questione garantisce prestazioni di tenuta altissime poiché, da chiuso, lavora in schiacciamento sulle guarnizioni.